Marzo 2014

IlClubdellecattiveragazzePer il mese di marzo un libro birichino con quattro donne per protagoniste.
Estelle, il personaggio principale del romanzo, gestisce il Café Crumb ma gli affari non vanno molto bene e allora per rilanciare l'attività del Café ha un'idea: dare vita ad un book club. Dopo un primo incontro con poco brio, le letture del gruppo si orientano verso la letteratura erotica, foriera di dibattiti molto più animati rispetto a quelli suscitati dai classici, e così  gli appuntamenti bisettimanali diventano un successo.
La frequentazione del book club, le riflessioni sui vari testi avranno un impatto positivo nella vita di ciascuno dei partecipanti, portando nuova energia e il desiderio di vivere una vita piena: la giovane Gracie, la matura Estelle,  la pensionata Sue e la neo sposa Rebecca,  donne diverse e in diverse fasi della vita, hanno in comune una sana curiosità del mondo e, grazie al rivitalizzante book club, la loro vitalità straordinaria  non andrà in pantofole.
Mentre i personaggi maschili – dallo studente Reggie al pensionato George – appaiono un po' a rimorchio di questa energica vitalità femminile, con poche eccezioni.
Il libro, leggiadro e malizioso, indugia sul sentiero della letteratura rosa ma lo fa con ironia e riesce a divertire perché nel bel mezzo delle atmosfere erotiche fa capolino l'inciampo maldestro tipico della vita reale che non è mai patinata come quella dei romanzi e della pubblicità.

Buona lettura
 

Atina Koll

UA-42643939-1